Benvenuto su AntiAge Boutique, questo sito utilizza i cookie per arricchire le funzionalità del sito, raccogliere dati statistici e in generale migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più clicca qui. Proseguendo la navigazione su questo sito, acconsenti all’utilizzo di tali cookie.


L’IMPORTANZA DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI (Parte 1)

L’IMPORTANZA DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI (Parte 1)

Negli ultimi anni, si è diffusa sempre di più, la tendenza di utilizzare sostanze di origine naturale come supplementi per la salute. Queste sostanze, dette Integratori Nutrizionali, originano dalle piante, dai minerali, dai cibi e dagli alimenti e dal mondo animale. Sempre più studi stanno provando le clamorose proprietà terapeutiche di queste sostanze naturali, e i vantaggi del loro utilizzo. Quindi, non solo la tendenza delle persone a rivolgersi alla medicina naturale, è in aumento, ma anche quella della scienza a sostenerla e convalidarla con basi scientifiche.

La fitoterapia ad esempio, è la scienza che cura e previene le malattie per mezzo di piante medicinali e prodotti fitoterapici. Essa studia le proprietà curative delle sostanze vegetali e le loro indicazioni e controindicazioni terapeutiche. Le piante medicinali (con azione farmacologica) e quelle officinali (utilizzate nel settore farmaceutico e non), vengono utilizzate sotto forma di: tisane, polveri, estratti, tinture, olii e tavolette.

Dr.Giorgini fitoterapia

La fitoterapia e l’utilizzo di sostanze provenienti dal mondo della natura, ha origini molto antiche. Già ai tempi degli Egizi era diffusa la conoscenza e l’arte di curare con le piante. Nel tempo questa conoscenza si è diffusa tanto nel mondo Orientale, quanto in quello Occidentale, fino ai giorni nostri. Per quanto nei secoli si sia in parte perso questo antico sapere, e la medicina naturale sia stata oscurata dall’avvento della medicina convenzionale, della farmacologia, della chirurgia e delle più moderne scoperte scientifiche;

Dr.Giorgini fitoterapia

Negli ultimi anni sono stati riscoperti sempre di più i benefici di un approccio naturale alla cura e alla prevenzione delle malattie. La rinascita della medicina naturale è principalmente dovuta alla crescente sensibilità delle persone alla salute, al benessere e alla prevenzione, e all’esigenza di terapie che presentino effetti benefici e terapeutici il più possibile privi di effetti indesiderati. Non è discutibile l’incredibile valore degli integratori, nel promuovere la salute e prevenire la malattia,

Dr.Giorgini fitoterapia

vanno comunque fatte alcune premesse e ricordato che: è sempre sconsigliata l’autodiagnosi. Se presenti sintomi di una malattia, rivolgiti sempre a un professionista, che valuterà se sono necessarie cure mediche, oltre che le cure naturali se sei in terapia farmacologica, devi consultare il tuo medico prima di interromperla o iniziare altre cure ricorda che gli integratori sono molto utili, ma che sono ancora più efficaci se inseriti in programma completo, costituito da: dieta, attività fisica, equilibrio emotivo-mentale, stile di vita sano.

Non sottovalutate la potenza degli integratori

Alcune persone ritengono superfluo l’uso degli Integratori, e credono che una buona dieta sia sufficiente ad assumere tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Tuttavia va sottolineato che, per quanto la nostra alimentazione possa essere sana ed equilibrata, gli alimenti che assumiamo sono sempre più trattati, alterati e perdono molte sostanze importantissime a causa delle lavorazioni che subiscono e di come vengono prodotti, coltivati o cucinati. Inoltre, i quantitativi di certe sostanze, sono talmente bassi nei cibi, che non è possibile raggiungere i dosaggi medi raccomandati anche mangiandone in quantità, se non tramite l’assunzione degli Integratori alimentari. Alcuni degli integratori che ritengo più importanti, e che assumo e consiglio di assumere quotidianamente sono: le vitamine, i sali minerali, gli antiossidanti, i grassi essenziali, i probiotici (fermenti lattici), le fibre, la clorofilla e la melatonina.

Dr.Giorgini fitoterapia